Quantcast
Channel: Silvia » etica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Fattori di rischio

$
0
0

Oggi ad un convegno il prof. Caprara ha parlato dei fattori di rischio che determinano una personalità deviante o "criminale", dei fattori che conducono  gli individui a commettere comportamenti violenti, o a trasgredire le regole, o a commettere veri e propri reati. Oltre ai fattori di rischio oramai noti a tutti, oltre al desiderio di vendetta, tipico di chi non sa smaltire la frustrazione di qualcosa andato male, ha nominato quale fattore di rischio determinante, il DIS-INVESTIMENTO MORALE.

Ecco, sono anni che penso, e che scrivo, che educare non è ammaestrare. che non si può fare un pezzetto di educazione stradale, un pezzetto di educazione sessuale, civica, alimentare, interculturale, ecc. E' da un bel pezzo che sostengo, e per fortuna non sono la sola, che bisogna avere attenzione  all'etica, ai valori. 

Se si fa educazione etica, allora non ci sarà più bisogno di leggi speciali, di soldi in più, che non bastano mai, di donne maltrattate, di bambini abbandonati, di immigrati discriminati.

Una torta, fatta con buoni ingredienti, non cresce senza il lievito. L'etica è quell'ingrediente determinante che fa la differenza. che ci permette di colmare i vuoti. che è meglio dello "sballo". che non annoia mai. Che ci fa resistere alle difficoltà, che ci rende invincibili, o per lo meno in quel momento siamo convinti che sia così. Comunque funziona.

 Basterebbe che ognuno facesse bene quello che gli è affidato. 

 Basterebbe che ci fosse un maggior IMPEGNO MORALE in ogni cosa che facciamo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles